Blog

SORMA rende disponibile per Si5 la localizzazione amministrativa per la fiscalità messicana.

Blog

La contabilità civilistica Messicana si riferisce ai principi contabili identificati come Mexican Financial Reporting Standards – Mexican FRS – che hanno schemi di raccordo con gli US-GAAP e con gli IFRS, e che permettono di gestire la contabilità con il metodo del patrimonio o del reddito. Le principali esigenze sono legate alla presenza di un piano contabile legale di riferimento, che può essere adottato in modo facoltativo per la redazione delle scritture contabili, ma a cui deve, in ogni caso, riferirsi l’impresa nelle proprie dichiarazioni e comunicazioni con l’amministrazione finanziaria.

 

Dalla struttura di bilancio, che discende da questo modello, derivano alcune obbligazioni circa le rilevazioni contabili, specialmente relative agli impatti delle operazioni in valuta. Questa condizione è conseguenza anche della forte presenza di operazioni domestiche in valuta, originate dall’esigenza di isolare gli effetti del cambio rispetto alle operazioni legate all’importazione di materie prime e semilavorati, nonché dei prodotti di rivendita. Un altro elemento distintivo è la gestione dell’IVA, totalmente considerata per cassa, sia nelle operazioni di acquisto ed importazione, che di vendita.

I requisiti della fiscalità messicana sono particolarmente complessi e si sono sviluppati, in questi ultimi anni, in direzione di una sempre maggiore integrazione con l’amministrazione finanziaria. Questo sviluppo, iniziato nel 2011 con le prime norme sulla trasmissione delle fatture, è culminato con la modifica all’art. 28 del Codice Fiscale della Federazione Messicana del 1^ giugno 2014 che istituisce l’obbligo alla trasmissione elettronica dei dati contabili all’amministrazione finanziaria. A questo scopo è stato creato il SAT – Servicio de Administraciòn Tributaria che ha sviluppato una serie di efficaci servizi ad alta tecnologia, per il colloquio e l’interscambio on line dei dati fiscali e per il rilascio degli identificativi delle operazioni IVA.
Vediamo in dettaglio quali sono i principali elementi caratterizzanti la fiscalità.

Gestione IVA

Il trattamento dell’IVA per cassa richiede la capacità da parte del modulo contabile di effettuare le scritture di giroconto tra iva registrata ed iva di competenza al momento delle rilevazioni dei pagamenti e degli incassi, considerando gli impatti della valuta ed il trattamento delle differenze di cambio sull’imposta per le operazioni nazionali in valuta. Da questo comportamento discendono una serie di reportistiche di controllo e supporto al calcolo delle liquidazioni e delle dichiarazioni periodiche. Si5 è stato implementato degli elementi specifici richiesti nel Paese, partendo da comportamenti esistenti in altre localizzazioni.

Fatturazione elettronica

 Tutti i documenti attivi del flusso di vendita ai clienti devono essere obbligatoriamente emessi in formato elettronico, trasmessi al SAT che provvede a rilasciare un certificato digitale per ciascuno, inserito in uno specifico XML, necessario per poter inviare il documento al cliente. Questo processo si avvale dei servizi di un intermediario abilitato dall’amministrazione finanziaria che esegue fisicamente il colloquio con il SAT e restituisce l’XML autenticato, insieme ad un PDF che contiene un QR-Code rappresentativo del codice di validazione a 32 caratteri e della firma elettronica. Sorma ha sviluppato le componenti lato ERP necessarie a questa gestione e quelle logiche ed infrastrutturali per il colloquio con uno dei più diffusi operatori del mercato industriale manifatturiero.

Contabilità elettronica

Sulla base del piano contabile di legge è necessario trasmettere, sempre in formato elettronico e con cadenza mensile, una serie di informazioni amministrative, relative ai dati di bilancio. Inoltre è necessario essere in grado di produrre, a richiesta dell’amministrazione finanziaria, il dettaglio delle scritture contabili, corredato di una serie di informazioni identificative delle operazioni IVA. Anche questo adempimento richiede la collaborazione di un intermediario per il colloquio con il SAT e viene assolto da specifiche funzioni di elaborazione ed estrazione dei dati sviluppate da Sorma, nell’ambito della localizzazione.

Gestione delle ritenute di acconto

il sistema fiscale Messicano prevede una serie di condizioni in cui l’azienda diviene sostituto di imposta nei confronti di diverse categorie di fornitori che si riflettono in diverse categorie di tributi. Una ulteriore particolarità di questa gestione è rappresentata dal fatto che il sostituto d’imposta lo diventa anche dell’IVA esposta nei documenti in misura proporzionale al tributo. Il software gestionale ERP Si5 è stato implementato per gestire queste situazioni attraverso opportune scritture contabili e mediante la produzione di output specifici di controllo e dichiarazione.

Gestione degli ammortamenti

Per il calcolo degli ammortamenti sono necessari due binari di elaborazione per rispondere alle regole civilistiche di iscrizione di bilancio e fiscali per la determinazione del risultato imponibile. Si5 permette il calcolo di queste differenti quote di ammortamento, utilizzando diverse dimensioni di elaborazione parallela e contemporanea.
Come per tutte le fiscalità disponibili nell’area amministrativa il software gestionale ERP Si5, anche per il Messico la localizzazione è integrata nella struttura standard della base dati e del set-up, ed è guidata da parametrizzazioni a livello della Entità Fiscale. Questo permette di attivare la fiscalità per una singola azienda all’interno di un gruppo gestito in un ambiente operativo unitario, per condividere informazioni anagrafiche e di set-up e gestire flussi di scambio dati Intercompany in modo nativo.
Lo sviluppo della localizzazione si è basato sulla completa adesione alle disposizioni del “Anexo 24 de la Resolución Miscelánea Fiscal” e la presenza di Sorma presso significativi clienti in Messico garantisce il continuo aggiornamento alle evoluzioni future.