Blog

Settore cleaning: un caso di successo per il sistema ERP Si5

Blog

Ghibli & Wirbel S.p.A.
Dorno (PV)
Sedi commerciali estere
G&W Francia:  Comon
G&W Rep. Ceca: Praga
G&W Germania: Monaco
G&W Russia: Mosca

 

Da 50 anni Ghibli azienda storica nel settore cleaning, produce e distribuisce macchine per la pulizia professionale.

Nel 2005, con l’ingresso nel pacchetto azionario di Riello Investimenti, viene acquisita Wirbel, altro brand storico del cleaning professionale. Oggi Ghibli & Wirbel è una realtà di 150 dipendenti ed è posizionata nella fascia top del mercato delle macchine professionali per la pulizia indoor.

Le sfide che deve affrontare ogni giorno per mantenere il posizionamento sono la risposta a nuovi bisogni dei clienti, unendo funzionalità ed ergonomia alle esigenze di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.

I prodotti di Ghibli & Wirbel sono: aspiratori, lavasciuga, lavamoquette, generatori di vapore, monospazzole, con la relativa gamma di accessori e di ricambi.

L’impresa ha adottato il software ERP Si5 a partire dal 2011, data del go live della suite completa nella sede italiana di Dorno.

Successivamente il software ERP Si5 è stato installato nelle due sedi commerciali italiane: Monza e Padova

La migrazione dal precedente sistema software ERP è avvenuta senza fermo aziendale, grazie alla prototipazione testata live e prevista da tutti i progetti SORMA. Gli utenti del software ERP Si5 sono una ventina.

La piattaforma su cui è installato il sistema ERP Si5 è IBM i (AS/400)

I bisogni di Ghibli & Wirbel sottesi alla scelta dell’ERP Si5

La particolarità comune al settore cleaning professionale, cui Ghibli & Wirbel appartiene, è la convivenza di due asset: macchinari e ricambi; in particolare l’asset ricambi e materiali di consumo rappresenta circa un terzo del fatturato complessivo, con margini di contribuzione percentualmente superiori a quello dei macchinari.

Le modalità di gestione delle attività come: programmazione della produzione, pianificazione materiali e gestione degli stock, livelli di servizio, calcolo dei prezzi, ecc., sono necessariamente diversi per i due asset, ma strettamente correlati.

L’ esigenza al momento della scelta del software ERP Si5 era migliorare i processi di business ed aumentare l’efficienza di entrambi gli asset; in particolare:

  • ottimizzare i flussi informativi di interesse comune, gestendo le specificità dei due asset, ovvero della divisione macchinari e della divisione ricambi
  • gestire la divisione ricambi con proprie disponibilità di magazzino e tecniche di pianificazione materiali e con flussi logistici diversi dal primo impianto, per garantire un miglior livello di servizio clienti
  • gestire le filiali commerciali con ribaltamento degli ordini cliente sugli stabilimenti produttivi in tempo reale rispetto alla ricezione
  • gestire princing e scontistica delle due divisioni

La copertura funzionale del software ERP Si5, molto più ampia della gestione delle criticità, ma anche la verifica sul campo della nostra conoscenza approfondita dei processi di business del settore cleaning,  hanno convinto Ghibli & Wirbel ad affrontare la migrazione dal software ERP utilizzato fino al 2010.

Ing. Ernesto Limardi, Project Manager ERP Si5 settore cleaning, automotive, farmaceutico e biomedicale

 Il sistema ERP Si5 per Ghibli & Wirbel

 L’ installazione di Ghibli & Wirbel è costituita dalla suite standard dei moduli core del software ERP Si5, con alcune personalizzazioni per rispondere alle esigenze specifiche.  L’impresa ha inoltre attivato il sistema di Gestione della Qualità , il CRM e la Business Intelligence (Si5 BI Lab), che le hanno consentito di ottenere importanti risultati di efficienza.

 I principali vantaggi ottenuti da Ghibli & Wirbel

Di seguito alcuni dei vantaggi ottenuti dall’ impresa a seguito dell’ adozione del software ERP Si5:

  • Attribuzione e memorizzazione di un numero seriale per oggetto, ad esempio un macchinario, per la successiva gestione dei ricambi e delle garanzie
  • Verifica in tempo reale dell’esposizione finanziaria del cliente, in fase di inserimento dell’ordine
  • Pianificazione delle consegne con possibilità di attribuire priorità diverse a livello di cliente e di singolo ordine
  • Gestione delle filiali commerciali con ribaltamento degli ordini cliente sugli stabilimenti produttivi in tempo reale rispetto alla ricezione
  • Gestione di prezzi diversi per lo stesso articolo, in funzione della tipologia di vendita (ricambio o prima dotazione)
  • Scontistica in funzione della tipologia del cliente (rivenditore, cliente finale, etc..) e del tipo di prodotto
  • Previsione della data di consegna al cliente finale, sulla base della disponibilità a magazzino e del piano di produzione
  • Gestione di una divisione ricambi con proprie disponibilità di magazzino e tecniche di pianificazione materiali e con flussi logistici diversi dal primo impianto, per garantire un miglior livello di servizio clienti
  • Emissione automatica, in fase di spedizione, delle etichette identificative e della composizione e peso dei colli (packing list), mediante l’utilizzo di fiche
  • Passaggio nella pianificazione fornitore da ordini chiusi a ordini a programma

Ghibli & Wirbel e le altre numerose referenze del settore cleaning consentono al software ERP Si5 di essere un punto di riferimento per i sistemi gestionali ERP del settore.

 Se la tua è un’impresa manifatturiera che, come Ghibli & Wirbel vuole vincere la sfida del mercato globale, contattaci.

 

[recaptcha]