takeoff plane in airport

Le imprese del settore, main contractor o subfornitori, sono interconnesse per lo scambio di componenti e di informazioni: collaboration e communication sono must operativi.

Indipendentemente dal prodotto e dalle dimensioni, le imprese del settore aeronautico hanno organizzazioni, modalità gestionali e informative comuni. Questo perché sono interconnesse in un “network” di scambio componenti e di informazioni che impone l’adozione di protocolli operativi uniformi.

La conoscenza delle “regole” che governano le modalità produttive  delle imprese aeronautiche è prerequisito irrinunciabile per un sistema ERP funzionale alle esigenze del settore.

SI5 ERP per l’ aeronautica risolve le criticità e offre vantaggi inattesi

La trentennale esperienza di SORMA nel settore aeronautico e la sua capacità di rispondere alle esigenze delle imprese, fornendo vantaggi inattesi, è testimoniata dalle referenze.  Importanti imprese del settore hanno trovato in SI5 ERP per l’aeronautica il sistema gestionale che meglio risponde alle proprie esigenze organizzative, grazie alla disponibilità di funzionalità sviluppate specificamente.

I principali vantaggi che SI5 ERP offre al settore aeronautico

  • Rintracciabilità per serial number o per lotto, dei materiali: dalla materia prima fino al prodotto finito
  • Gestione delle scadenze e della “shelf life” per alcune tipologie di materiali (vernici, preimpregnanti, ecc.) sia in pianificazione che nella movimentazione dei magazzini.
  • Gestione del conto lavoro attivo, ovvero dell’impiego di componenti fornite dal cliente per prodotti realizzati in subfornitura
  • Gestione del conto lavoro passivo, comprensivo di conto lavoro per fase intermedia di ciclo, con conto vendita, con componenti fornite direttamente dal committente
  • Gestione della configurazione del prodotto, mediante applicazione del principio di validità del legame
  • Gestione delle modifiche tecniche con riporto delle stesse sulle distinte base e sui cicli del prodotto.
  • Tracciabilità delle modifiche nei diversi prodotti.
  • Gestione approfondita della qualità sia per la produzione interna che per la subfornitura
  • Facilità di modifica degli ordini di lavoro già in esecuzione
  • Preventivazione, gestione e consuntivazione rigorosa di materiali, impianti e  manodopera.

Per molte altre piccole realtà il software gestionale  ERP Si5 rappresenta lo strumento con il quale operano quotidianamente in un settore che pretende una gestione raffinata della produzione.

Le principali referenze di SI5 ERP per il settore aeronautico