La richiesta di acquisto è il documento con cui un utente segnala la necessità di comprare qualcosa utile per l’azienda.

Nelle aziende manifatturiere le tipologie di acquisto sono le più disparate e collegate a queste sono sviluppate diverse necessità gestionali.

Si distinguono innanzitutto due macro filoni:

  • Acquisti di materiale per produzione, generalmente codificato e presente nelle distinte basi dei prodotti dell’azienda
  • Acquisti di diverso genere, da materiali ausiliari ad attrezzature, prestazioni e/o servizi in molti casi nemmeno codificati

Per quanto riguarda gli acquisti di materiale per produzione generalmente questi sono veicolati direttamente dai sistemi di pianificazione aziendali (MRP, punto di riordino, etc) e la necessità è di flussi snelli e rapidi. In quest’ottica su Si5 sono presenti diverse funzionalità che agevolano la generazione automatica delle RDA e la loro trasformazione automatica in ordine qualora i relativi fornitori siano predefiniti. Fermo restando la possibilità in taluni ambiti lavorativi di bypassarne completamente il flusso adottando la gestione ad ordini aperti verso i fornitori.

Per quanto riguarda la restante parte degli acquisti, invece, si sta parlando di spese ed investimenti che non sono direttamente imposti dalle necessità produttive, e quindi sono soggetti per loro natura a valutazioni di opportunità. Ciò è particolarmente valido in un contesto iper competitivo come quello attuale dove la ricerca dell’efficienza sulle spese e del coordinamento degli investimenti risulta essenziale per le imprese.

 Si5 permette

  • differenziare per ogni tipologia di fornitura un diverso flusso di approvazione della richiesta (fino a una decina di livelli differenti: responsabile ente emittente, addebito, amministrazione, esperti di commessa, extrabudget, etc)
  • gestire il workflow approvativo delle richieste in modo da sveltire comunque la procedura grazie ad avvisi tempestivi e firma elettronica dei documenti
  • gestire budget di spesa ed investimento che vengono erosi già a questo livello permettendo di controllare la spesa laddove questa prende forma (e non solo quando arrivano le fatture in contabilità ed i giochi sono già fatti)