business intelligence

Per liberare il potere dei dati e rendere smart l’analisi delle performance aziendali

Prendere decisioni di business basate su informazioni e conoscenze disponibili in tempo reale relativo e monitorare le performance aziendali sono esigenze primarie del management.

La digital transformation, unitamente all’ evoluzione degli strumenti e delle applicazioni software di accesso ai dati, favorisce l’adozione di sistemi di Business Intelligence e Analytics che supportano i manager nella definizione delle strategie aziendali.

La qualità di un sistema di Business Intelligence dipende dalla qualità dell’ integrazione tra i tools di Business Intelligence e le applicazioni software (Business Analytics).
Le competenze tecniche e di processo le consentono di implementare sistemi di BI e Analytics di qualità perché integrati e custom per le diverse industries/funzioni aziendali

Principali output

  • Consentire la ricerca smart di dati attraverso query standard e custom
  • Produrre report e proporre dashboard con info e scorecards in real time
  • Consentire simulazioni e modellizzazioni
  • Fornire analisi di processi : Vendite, Acquisti, Produzione, Logistica, Gestione Commesse, Amministrazione e Controllo
  • Supportare analisi predittive
ql

La piattaforma su cui poggia la soluzione  Si5 BI Lab/Data Analytics Solution è Qlik Sense.

SORMA ha un accordo di partnership OEM con Qlik,  azienda leader di mercato nella Visual Analytics.

Peculiarità di Si5 BI Lab

DATI A 360° OVUNQUE

Facili ed efficaci estrazioni  e  ricerche di dati  attraverso query standard o specifiche per singola funzione/operatore

REPORTING MOBILE

Report e dashboard predefiniti, ma facilmente modificabili, contenenti  info e scorecards aggiornati in real time

ANALISI INTERATTIVE

Analisi dei processi di business aziendali, simulazioni e modellizzazioni, supporto alla gestione di analisi predittive

Tools di Business Intelligence

  • Query

    Oltre alle funzioni ETL impiegate per la predisposizione dei dati al reporting è possibile realizzare out of the box   estrazioni estemporanee di dati grazie all’editor intelliSense di query

  • Reporting

    SI5 BI Lab è una raccolta di report  selezionati sulla base del’esperienza con i propri clienti. Una suite in continua evoluzione aperta a nuove esigenze e che vuole condividere migliori  strumenti di controllo per permettere alle varie aree aziendali di aumentare le loro performance.

  • Dashboard

    La piattaform Qlik Sense è stata selezionata per permette visualizzazioni best of breed sui dati aziendali. In Si5 BI Lab è possibile presentare  i KPI aziendali nelle forme più comunicative: geomapping,  heatmapping,  indicatori sinottici,  grafici di distribuzione o a dispersione.

    Oltre ai cruscotti proposti dalla suite Si5 BI Lab,  è possibile realizzare on the fly nuovi dashboard composti dalle visualizzazioni disponibili.

  • Condivisione

    Navigando tra i cruscotti di Si5 BI Lab è possibile estrapolare delle vere e  proprie   presentazioni direzionali selezionando e raggruppando le viste dei grafici ritenute significative, ed esportabili  in Powerpoint

  • Alerting

    E’ possibile implementare dei controlli automatici sui dati in modo tale che  Si5 BI Lab segnali situazioni di eccezioni sulla base di parametri di riferimenoto. In tal modo è possibile sollevare il un responsabile di processo dal controllo routinario alla ricerca di situazioni di criticità.

I valori differenzianti di SORMA per i progetti di Business Intelligence

La perfetta conoscenza dei processi produttivi e di business di una ventina di industries del settore manifatturiero consentono a Sorma di garantire ai clienti soluzioni specifiche grazie all’elevatissima flessibilità delle applicazioni.

Questo si traduce in : lean management dei progetti , velocità di sviluppo e ottimo rapporto costo/ beneficio degli sviluppi ad hoc di features, confermato dall’ eccellente customer experience dei clienti.

La disponibilità di un’assistenza custom, coordinata da uno SPOC referente del responsabile di progetto e operativa nelle fasce orarie lavorative dei Paesi internazionali in cui è attiva l’ impresa, assicura, oltre a risposte efficaci, anche input preventivi per evitare problemi di performance in situazioni critiche.

Inoltre eventuali nuove risorse operative presso l’ impresa cliente possono fruire di un sistema di knowledge management alimentato in fase di implementazione del sistema software e basato su un sito (Sormawiki) che permette di condividere facilmente tutti i contenuti delle implementazioni collegate al sistema Si5 ERP

I ruoli aziendali che beneficiano dell’ adozione delle soluzioni Si5 BI Lab/Data Analytics

I benefici apportati dall’ adozione di Si5 BI Lab/Data Analytics sono cross rispetto ai ruoli aziendali

  • Amministratore delegato, Direttore generale
  • Direttori di funzione e di Business Unit
  • Responsabili di funzione
  • Funzioni e unità operative

Richiedi informazioni