Blog

Annuncio: la nuova App di Si5 BiLab per il monitoraggio dei prezzi delle materie prime!

Blog

Come monitorare le oscillazioni del mercato delle materie prime per stabilizzare i costi.

Il costo delle materie prime rimane una delle principali preoccupazioni per l’industria manifatturiera. L’oscillazione dei prezzi delle commodity ha un impatto notevole sulle produzioni industriali e diventa una vera sfida per le aziende del settore rimanere competitive e garantire margini sostenibili.

Il mercato delle materie prime rimane instabile in tutto il mondo e le aziende sono estremamente preoccupate per le fluttuazioni dei prezzi; occorre predisporre nuovi mezzi per gestirne i rischi e per evitare di perdere quote di mercato.

Per ottenere una gestione efficiente del portafoglio prodotti, è essenziale analizzare l’impatto della variazione del costo delle materie prime sulla marginalità dei prodotti venduti, oltre al calcolo delle variazioni dei prezzi di vendita, necessario per riequilibrare la marginalità.

Sorma ha sviluppato, all’interno della soluzione di Business Intelligence di Si5 BiLab, un potente strumento per valutare l’entità delle variazioni dei prezzi di acquisto delle materie prime e il loro impatto sui costi dei prodotti venduti. Valutare il maggior costo dei prodotti venduti e l’erosione del loro margine in rapporto quindi ai prezzi di vendita, permette di quantificare i suddetti costi aggiuntivi per andare in trattativa con i Clienti e farsi riconoscere una parte dei maggiori costi imputabili all’aumento delle materie prime.

La nuova funzionalità della dashboard Si5BiLab “Raw material analysis” aiuta a tenere sotto controllo le oscillazioni nell’ambito del mercato delle materie prime e fornisce le visualizzazioni interattive su:

1. le variazioni degli ultimi 2 anni (rolling) del valore delle materie prime presenti nei prodotti venduti e quindi riconducibili al fatturato dei singoli clienti;

2. la quantificazione del delta costo delle materie prime implicito nel fatturato attivo, realizzato in un certo periodo, calcolato rispetto ad un dato periodo base.

3. le possibili caratteristiche anagrafiche dei clienti e dei prodotti venduti, con selezioni degli orizzonti temporali che si vogliono analizzare.

 

Guarda il video di presentazione della nuova App.

Se questa notizia ti è stata utile continua a seguirci e contattaci nel caso tu abbia interesse a conoscere tutte le soluzioni di Sorma, Gruppo Centro Paghe.

Un nostro Consulente sarà a tua disposizione per organizzare una Demo della soluzione più adatta alla tua Azienda.