MPE Srl affermata Società internazionale, specializzata nella realizzazione di articoli tecnici di precisione in materiali termoplastici destinati al mercato automotive, già nel 2015 ha scelto software gestionale SI5 ERP.
Il lavoro in team tra cliente e SORMA è stata la chiave del successo del progetto, del resto l’ approccio collaborativo è uno dei plus di SORMA
Nel 2017 MPE ha implementato il sistema MES Checkon, aprendo un esteso progetto che rientra nel piano “Industria 4.0” .
Nei mesi di settembre e ottobre 2017 sono stati avviati i due stabilimenti italiani rilevando dati da un totale di 60 presse: stampaggio ad iniezione, soffiaggio ed iniezione-soffiaggio (Pressblow molding).
SORMA ha provveduto ad uniformare la rilevazione dei dati mediante i dispositivi Wise di Advantech, poichè la datazione e la tipologia delle macchine collegate al software MES CheckOn è eterogenea.
Motivi della scelta del sistema MES Checkon da parte di MPE
Semplicità
Il sistema Checkon analizza i dati ed effettua una serie di operazioni automatiche permettendo all’utente di dedicarsi all’ attività principale: la produzione.
Il sistema MES Checkon rileva in automatico le produzioni ed i fermi dalle macchine, gli operatori hanno disponibile una web application che permette di visualizzare lo stato della macchina ed eseguire alcune operazioni manuali, quali la dichiarazione degli scarti e la giustificazione dei fermi automatici. In fase di attrezzaggio si può associare uno stampo per gestire produzioni a più vani e/o con articoli multipli.
Affidabilità
CheckOn consente vari livelli di memorizzazione del dato che permettono di non perdere informazioni, anche in casoproblematiche sulla rete,garantendone la consistenza.
Partendo da dati consistenti nel MES è possibile, ad esempio, identificare e ridurre i colli di bottiglia in produzione, analizzare e ridurre l’incidenza degli scarti e dei rilavorati sul processo produttivo, analizzarli e ridurli con conseguente incremento dell’efficienza.
Integrazione
CheckOn è integrato nei flussi del software gestionale Si5 ERP con cui è possibile monitorare e ottimizzare i flussi logistico-produttivi in azienda, sia fornendo uno strumento operativo al personale di linea, sia garantendo offrendo visibilità in tempo reale al management del rendimento dei reparti produttivi e dei costi di produzione in termini di tempo e quantità.
Innovazione
I tecnici SORMA hanno realizzato un’applicativo smart, disponibile su un elevato numero di piattaforme. Checkon si basa su servizi WCF.Net consumati da una webapp in HTML5 con Angolar2. La fruibilità della webapp si può estendere a device con varie risoluzioni, poiché responsive.