Blog

Migrazione da ACG a Si5

Blog

Da ACG a Si5

Una migrazione necessaria

ACG è uno degli applicativi Software che ha fatto la storia dell’informatizzazione nel mondo aziendale Italiano, dal 1988 anno della presentazione da parte di IBM. Sono state numerosissime le aziende che hanno sviluppato il loro Sistema Informativo Aziendale intorno a questo applicativo, integrandolo spesso con moduli verticali sviluppati internamente o da locali.

Nell’attuale scenario di rapidi cambiamenti, la gestione efficiente e tempestiva dei processi aziendali è diventata una necessità inderogabile.
In questo contesto sono necessari nuovi approcci gestionali capaci di anticipare e promuovere attivamente la trasformazione del business.

I sistemi AS400 (Application System 400) di IBM sono il “cuore informatico” di moltissime piccole e medie imprese italiane e continuano ad essere ampiamente adottati, non precludendo l’aggiornamento verso software attuali ma, al contrario, garantendo continuità.

Tuttavia, potrebbe essere opportuno esplorare nuove soluzioni per migrare da ACG a nuovi applicativi, preservando al contempo la preziosa consulenza e il supporto diretto offerti da soluzioni come quelle che Sorma garantisce ad ogni cliente.

Sorma partner commerciale IBM e comprovata esperienza in migrazione da ACG a Si5

Sorma è un IBM Business Partner specializzato nella famiglia System i. Grazie alla vasta esperienza e alle competenze acquisite nel campo della tecnologia dei sistemi IBM, Sorma ha realizzato nel corso degli anni progetti di portata internazionale sulla piattaforma AS/400 e iSeries per clienti di grande rilevanza e complessità.

Oggi, questo bagaglio di conoscenze è a disposizione di coloro che cercano soluzioni applicative moderne per IBM System i. Si5, rappresenta la soluzione che garantisce modernità nel contesto della piattaforma IBM System i, preservandone la continuità.

Sorma vanta svariati clienti soddisfatti, è il partner ideale per guidarti in questa migrazione.

La soluzione Si5 è multi piattaforma: compatibile con Server Power I con IBM I e DV2/400 fruibile tramite client grafico webgate o interfaccia web (PowerB) e Server Intel con Windows/linux e db SQL Server, versione java multi-browser

dematerializzazione

Dematerializzazione documentale e accessibilità

Il sistema promuove la dematerializzazione dei documenti, consentendo l’accesso ai documenti di interesse da qualsiasi luogo. Questo avviene nel rispetto delle politiche di riservatezza, garantendo la sicurezza e la protezione delle informazioni aziendali.

digitalizzazione

Digitalizzazione del processo amministrativo

Questo sistema inizia con la digitalizzazione del processo amministrativo, concentrandosi principalmente sulla Fatturazione elettronica. Ciò significa che i documenti contabili e le transazioni vengono gestiti in formato digitale, semplificando notevolmente il flusso di lavoro e riducendo l’uso della carta.

monitoraggio dei risultati

Supporto all’operatività aziendale e monitoraggio dei risultati

il sistema fornisce supporto all’operatività aziendale attraverso l’uso di strumenti di intelligenza artificiale. Questi strumenti possono automatizzare processi e compiti, migliorando l’efficienza. Inoltre, offre strumenti di business intelligence che consentono di monitorare e valutare i risultati delle strategie aziendali.

I VANTAGGI DELLA MIGRAZIONE A SI5

easy

Semplicità d’uso e produttività del sistema

L’interfaccia grafica moderna rappresenta il punto di svolta rispetto alle configurazioni a caratteri, migliorando enormemente l’esperienza utente e rendendo disponibili le funzioni di integrazione con il mondo “office”

Continuità delle codifiche e portabilità dei dati

La continuità delle codifiche consentita dalla portabilità completa dei dati aiuta la transizione verso il sistema Si5, ed unita alla completa visibilità dei dati storici aiuta il processo di passaggio operativo per tutti gli utenti..

innovation

Continuità tecnologica

Il passaggio all’ERP SI5 di SORMA offre continuità tecnologica, in quanto è disponibile una versione basata sulla piattaforma IBM Power Systems. Ciò significa che la migrazione verso Si5 può avvenire senza interventi sull’infrastruttura hardware, preservando anche le competenze tecniche presenti in Azienda.

Apertura all’integrazione con sistemi già presenti in azienda

SI5 ERP è progettato per essere facilmente integrato con altri sistemi software già presenti in azienda, consentendo alle imprese di sfruttare al massimo i loro investimenti esistenti e di evitare la duplicazione dei dati o la frammentazione delle informazioni.

Ampiezza e completezza della copertura funzionale

SI5 ERP offre una vasta gamma di funzionalità e di personalizzazioni che coprono tutte le aree aziendali di settori specifici, permettendo alle imprese di gestire in modo completo e integrato le loro attività operative, adattando il sistema alle necessità.

Servizi di sviluppo software ad hoc efficaci e a costi contenuti

SI5 ERP offre servizi di sviluppo software personalizzati che consentono alle imprese di aggiungere funzionalità o personalizzare il sistema secondo le proprie esigenze, a costi molto convenienti.

Un tool ti guiderà durante questo processo

Per ottimizzare questo processo è stato sviluppato un Tool di Conversione Dati semplice da utilizzare, composto da un insieme di funzioni che non richiedono implementazioni ma permettono di configurare direttamente con gli utenti le operazioni di passaggio dati.

Sono coperte da questa funzione:

  • tutte le informazioni anagrafiche: piano dei conti, clienti, fornitori, agenti, banche, registri IVA, informazioni della contabilità analitica e tutti i dati tabellari a supporto, quali codici IVA, modalità pagamento, causali contabili, ecc.
  • la conversione dei dati contabili.
  • la conversione dei dati da analitica.

La struttura dei dati di Si5 è compatibile con quella ACG e permette quindi di recuperare integralmente i dati dell’area amministrativa in modo analitico, per il periodo desiderato, consentendo la profondità temporale necessaria. Il fatto di recuperare integralmente i dati permette di eseguire le conversioni in un qualunque periodo dell’anno, migliorando la possibilità di pianificare il progetto di migrazione.

Questa modalità assicura una grande velocità di esecuzione, con conseguente risparmio sui tempi e costi di progetto. Tutto ciò si traduce nella possibilità per le aziende di trasferire i dati storici dal sistema originario ACG a Si5, consentendo loro di mantenere l’integrità delle informazioni e di accedere a dati storici importanti per analisi, scopi legali e rispondere a qualunque richiesta di verifica.

Contatta ora i nostri consulenti
e scopri il prodotto Si5

Perfetta conoscenza dei processi che governano il
business
Competenza peculiare nei contesti multi-stabilimento e multi-società, in contesti internazionali

Lean management applicato ai processi
Eccellente rapporto Costi / Benefici e veloce ed efficace sviluppo di ogni specifica feature
Esperienza in migrazione da ACG a Si5