Blog

Pillole di Sorma – Acquisti Materie Prime

Blog

Le procedure specifiche di Si5 per la gestione di casistiche particolari nell’ambito delle attività di evasione di Ordini Aperti e Chiusi. 

Il rialzo dei prezzi delle materie prime sarà un tema con il quale gli imprenditori di tutti i settori si dovranno confrontare a lungo, per una serie di ragioni di natura macroeconomica; si stimano aumenti fino al 44% in tutte le classi di materie prime.
Secondo gli esperti, la conseguenza più naturale e plausibile è che le imprese, non potendo più sostenere la crescita continua dei prezzi delle materie prime, trasferiranno il rialzo dei costi sui prezzi a valle verso i consumatori.
Le cause vanno ricercate nella carenza di materie prime e nei ritardi sui trasporti che interrompono le operazioni dei fornitori e fanno salire i prezzi.

La gestione degli acquisti di materie prime, o di componentistica derivata direttamente da materie prime, assume quindi sempre più rilievo a causa dei rincari, dei continui aggiornamenti prezzo e infine degli impatti sui costi del prodotto.
Al fine di valutare correttamente e possibilmente preventivamente questi ultimi, occorre innanzitutto aggiornare correttamente i listini o più in generale i termini di acquisto previsti a sistema.

Le procedure specifiche di Si5 sono utili alle aziende nei casi di CONTRATTI CON FORNITORI.
La procedura gestisce a programma, l’ordine dei materiali il cui PREZZO è definito per una specifica QUANTITÀ legata, ad un NUMERO DI CONTRATTO. Permette pertanto di avere una gestione dei Prezzi / Parte Acquisti a Ordine Chiuso e la gestione degli Ordini / Logistica a Ordine Aperto con i Fornitori.
Il CONTRATTO è legato al CODICE della materia prima che si acquista.

Ecco i ruoli aziendali che beneficiano delle soluzioni per l’Acquisto delle Materie Prime.

Responsabile Ufficio Acquisti
Direttore Commerciale.

 

Se questa notizia ti è stata utile, continua a seguirci e contattaci nel caso tu abbia interesse ad avere maggiori informazioni sulla soluzione di Sorma, Gruppo Centro Paghe.

Un nostro Consulente sarà a tua disposizione per organizzare una Demo della soluzione per la tua Azienda.