Blog

MES: non è solo un software per macchine e officina!

Blog

Integrare MES e rilevazione delle presenze diventa fondamentale per controllare lo svolgimento dell’intero processo produttivo, sia in officina che in ufficio. 

La pandemia ha indotto le aziende a rivedere le modalità di lavoro, ricorrendo a quello che oggi sembra il nostro pane quotidiano: lo smartworking. Il Covid-19 ha sicuramente contribuito all’accelerazione dell’utilizzo di questa metodologia di lavoro, portando con sé però diverse criticità da risolvere, tra cui il monitoraggio da parte del responsabile dei propri smart workers.
Se nella quotidianità dell’officina, con i suoi passaggi ben definiti, i tempi da rispettare e gli operatori in presenza, questa esigenza è più semplice da risolvere, negli uffici l’adozione di modelli di smartworking imporrà l’utilizzo di schedulatori della produzione sviluppati per tenere conto del lavoro agile.

CheckOn Worker, sistema di Manufacturing Execution System di nuova concezione sviluppato da Sorma e Acknow, grazie ad un approccio a flusso continuo e ad una sorprendente versatilità e semplicità d’uso, permette di snellire notevolmente le procedure operative di rilevamento “on field” e gestire efficacemente, oltre alle macchine, le risorse umane e il loro tempo in azienda, monitorando il processo produttivo nel suo insieme.

La logica a flusso continuo fa sì che l’operatore, nel dichiarare una nuova attività (o fase di lavorazione), generi un legame tra la sua matricola e l’evento in questione. Ogni dichiarazione successiva crea un nuovo legame e scinde quello precedente. Questo meccanismo permette che l’operatore risulti associato, in tutto l’arco della sua presenza in azienda, ad un impiego. L’incrocio dei dati relativi agli eventi con quelli relativi ai tempi di assenza (rilevati tramite badge, cartellini e timbrature) permette di determinare automaticamente i tempi netti senza la necessità di dichiarare la chiusura delle attività durante i turni e a fine giornata, riducendo drasticamente il numero di dichiarazioni e semplificando notevolmente il flusso di lavoro.

Le singole fasi di lavorazione possono essere monitorate visivamente grazie alle Job Card, un insieme di dashboard disponibili nel pannello di controllo.
Attraverso la rilevazione puntuale dei dati “sul campo” e l’interazione con l’ERP in uso, CheckOn Worker è in grado di rendere disponibili in tempo reale tutte le informazioni utili per il controllo, l’ottimizzazione e la gestione integrata dei processi produttivi aziendali.

Ciò che rende innovativo CheckOn Worker non è solo la tecnologia, ma il concetto su cui è stato sviluppato: non considera la sola officina ma l’intero processo produttivo, comprensivo delle attività gestite dal personale in ufficio. L’integrazione con Rileva Full Web, il software di rilevazione presenze del Gruppo Centro Paghe, consente di assegnare ordini di lavoro e rilevare automaticamente anche le tempistiche degli uffici tecnici.

L’acquisizione in tempo reale delle timbrature, che possono essere rilevate anche in smartworking via smartphone, rende automatico il comando di inizio di una nuova attività e la sua sospensione. Questo permette di determinare il tempo netto senza che vi sia la necessità di dichiarare la chiusura durante i turni o a fine giornata, snellendo così in maniera significativa il processo di rilevazione e conseguentemente il flusso di lavoro, senza perdere nulla in termini monitoraggio e controllo del processo produttivo.