Blog

SORMA all’ APP-i-Day per IBM i con il software ERP Si5

Blog

“Per le applicazioni software ERP un futuro disruptive solo per cavalcare l’evoluzione tecnologica è rischioso se non si capitalizza il passato”

Questo è il senso dello speech del nostro CTO Ing. Nicola Forni relatore nel Focus: “Modernizzazione SOFTWARE ERP SI5:  innovare senza distruggere. Case history FCA/Davide contro Golia“, che ha raccolto in Aula Gialla un significativo gruppo di visitatori.

Nel caso di soluzioni software ERP l’evoluzione tecnologica da cavalcare consente reali benefici per il cliente, con un livello di costi di adozione diretti ed indiretti adeguati ai risultati attesi.

Un esempio esplicativo è la tecnologia IoT: sicuramente i vantaggi dei sensori che interfacciano le macchine sono innegabili, ma è altrettanto vero che il costo di adozione è superiore alla disponibilità di spesa di tante medie imprese.

Altri sistemi di identificazione automatica degli oggetti, come barcode e RFId, hanno costi contenuti e consentono risultati apprezzabili; questi sistemi sono precursori dell ‘IoT che sicuramente si affermerà non appena sarà economicamente accessibile.

Lo speech di Nicola Forni dimostra, anche attraverso la case history FCA, come sia stato possibile innovare il software ERP Si5 senza stravolgerlo, facendolo evolvere parallelamente alla piattaforma hardware e rendendolo piu’ competitivo sul mercato degli ERP internazionali.

La partnership di SORMA con IBM nasce 30 anni fa con la piattaforma AS/400: da allora SORMA è IBM Business Partner.

La fiducia riposta in IBM e nell’ opportunità che la piattaforma Power i evolva tecnologicamente verso i paradigmi del futuro senza essere necessariamente disruptive, ha trovato conferma nei contenuti dell’intervento di Alison Butterill, Product Offering Manager di IBM.

Alison ha presentato la roadmap fino al 2026 di IBM i, dando ampia garanzia di copertura di alcuni temi caldi della tecnologia: virtualizzazione, sicurezza e applicazioni open.

Tanti gli argomenti della roadmap: Database, Business Analytics e Optimization, Mobile Computing e Mobile Access, Enterprise Modernization, Systems Storage, Server Virtualization e Cloud Technologies, Resiliency e High Availability, Social Applications, Systems Management.

Ci sembra un progetto più che soddisfacente e anche noi ci aggiungiamo al coro dei partecipanti all’ App-i Day 2018 : Buon compleanno IBM i e Ad Maiora!