DELMIA

Un sistema di schedulazione della produzione deve essere un “collegamento intelligente” tra Produzione e Clienti, ottimizzando le risorse produttive

Una potente definizione della Pianificazione e Schedulazione della Produzione (APS) è quella pubblicata da APICS Magazine per l’associazione internazionale dei Supply Chain manager:

gli APS sono tutti quei sistemi che utilizzano algoritmi matematici avanzati e logica per eseguire l’ottimizzazione e/o la simulazione sulla schedulazione a capacità finita per risolvere i problemi di pianificazione della produzione. Queste tecniche considerano contemporaneamente una serie di vincoli e regole aziendali per fornire pianificazione e schedulazione in tempo reale, supporto decisionale, Available-To-Promise e Capable-To-Promise.

In termini pratici Pianificazione e Schedulazione della Produzione (APS) devono supportare il processo decisionale delle aziende manifatturiere allineando la produzione agli obiettivi di business. Per consentire questo un sistema APS deve prevedere:

  • La what-if analysis, ovvero la simulazione di scenari diversi ed il calcolo dei relativi impatti
  • La generazione in tempo reale di Piani di Produzione che tengano conto della Capacità Finita della fabbrica, gestendo sia i carichi di lavoro che i vincoli sui materiali
  • La massima visibilità sul processo di Pianificazione
  • La possibilità di intervento dell’utente per il tuning dei piani proposti

Considerando gli attuali fattori di competitività di un’azienda manifatturiera, tra cui la risposta on demand ai clienti che hanno esigenze differenziate e in continua evoluzione, impongono alla Pianificazione e Schedulazione della Produzione Industriale (APS) sempre più velocità di elaborazione, affidabilità delle risposte e reattività agli imprevisti. Tutto questo con una forte attenzione alla riduzione dei costi e delle scorte di magazzino,  saturando le risorse e garantendo la qualità del servizio.

Il software ERP Si5 e la Pianificazione e Schedulazione della Produzione

Per dotare il software ERP Si5 di una soluzione per la Pianificazione avanzata e la Schedulazione della Produzione fine, SORMA ha scelto un leader internazionale come Dassault Systèmes.

Dassault Systèmes è leader nei sistemi APS (Advanced Planning and Scheduling) e di Supply Chain Management; le caratteristiche degli applicativi di APS Delmia sono uniche relativamente a tecnologia, algoritmi e logiche, possibilità di customizzazione e flessibilità, user experience.

La qualità dell’integrazione delle soluzioni software ERP Si5 con gli applicativi di APS Delmia è  testimoniata dai clienti di SORMA, la maggior parte dei quali ha produzioni complesse, multi-livello e delocalizzate e compete a livello internazionale. Le soluzioni installate sono non solo efficaci, ma hanno seguito l’ evoluzione dell’ organizzazione produttiva delle imprese.

Infatti la qualità dei dati elaborati dal software ERP aziendale Si5 e da strumenti di supporto alla Pianificazione, quale il sistema MES  Checkon (Manufacturing Execution System), e la regolarità di frequenza garantita in input al sistema di Pianificazione Avanzata (APS)  Delmia, consentono a quest’ ultimo di produrre output di qualità.

Gli output consentono di ottimizzare e  sincronizzare dinamicamente i flussi di produzione, supportando le imprese a raggiungere i livelli di efficienza necessari a competere con successo sul mercato.

Richiedi informazioni