Blog

Il sistema ERP abilita la competition internazionale delle imprese manifatturiere

Blog

multi-stabilimento

Un’ impresa manifatturiera oggi sa che definire “feroce” la concorrenza è un eufemismo. I fattori su cui si basa la competizione evolvono con una rapidità tale da far diventare prerequisiti minimi quelli che fino a ieri erano vantaggi competitivi.
La maturità raggiunta dai sistemi ERP oggi potrebbe posizionarli come una “commodity” e non un vantaggio competitivo, ma le imprese manifatturiere di successo sui mercati nazionali ed esteri testimoniano che proprio le caratteristiche del loro sistema ERP supportano i loro vantaggi strategici.

 

La qualità del prodotto, l’efficienza produttiva, le capacità di sviluppo del business sono diventati indispensabili per acquisire il diritto di competere, non sono di per sé un vantaggio competitivo.

Analogamente per i sistemi ERP: se agli inizi degli anni 2000 il vantaggio che offrivano era l’utilizzo delle macchine per rendere i processi più produttivi, integrando le aree funzionali, oggi un Data Base condiviso che supporta le diverse funzioni di business aziendali è un prerequisito minimo.

In altri termini le aspettative minime degli utenti di un sistema ERP sono che tutto il personale aziendale, dal management a quello operativo, possa utilizzare gli stessi dati, completi corretti ed aggiornati, la cui integrità e sicurezza è garantita proprio dal sistema che poggia su una base dati centralizzata e comune.

Quali sono le caratteristiche di un sistema ERP aziendale autorevole

E’ innegabile che la globalizzazione dei mercati e l’opportunità di allargare la platea dei clienti internazionali stanno spostando la competitività delle imprese sulla capacità di rispondere nel più breve tempo possibile alle diverse e mutevoli esigenze degli utilizzatori finali dei prodotti.

Un sistema ERP autorevole propone modelli gestionali di riferimento per il settore, quindi deve essere in grado di supportare dei modelli di business che si modificano rapidamente e di sfruttare la convergenza tra nuove tecnologie informatiche e telecomunicazioni, abilitata dalle tecnologie digitali di Industria 4.0.

Soprattutto deve accompagnare lo sviluppo dell’impresa sia per linee interne, quali apertura di nuove linee produttive e/o di nuovi plant nazionali ed esteri, che per linee esterne, quali joint venture, acquisizioni e fusioni. Questo significa che il sistema ERP deve:

  • Integrare in un unico ambiente i flussi di pianificazione della produzione, quelli logistici e quelli amministrativi, finanziari e di controllo
  • consentire la centralizzazione di dati e funzioni ai fini del controllo di gestione e dell’aggiornamento (es. rapporto con fornitori e prezzi), lasciando alle unità decentrate altre funzioni specifiche (es. emissione ordini)
  • prevedere l’adozione di piani contabili uniformi, a prescindere dalle fiscalità (localizzazioni estere) automatizzando i flussi contabili tra le diverse entità fiscali dell’organizzazione, con lo scambio dei documenti attivi e passivi ed il trasferimento automatico delle operazioni finanziarie
  • essere disponibile in cloud o in Saas così da ridurre i costi sia operativi che di capitale per le infrastrutture hardware e software necessarie all’ installazione del sistema ERP, alla sua gestione e alla manutenzione e da rendere facilmente accessibili eventuali estensioni applicative come il CRM o l’ EIM

Il  sistema software ERP Si5 risponde appieno a questi requisiti di compliance con il mercato globale ed è autorevole per numerosi settori manifatturieri; in altri termini propone dei modelli gestionali presi come riferimento dalle aziende del settore.

In particolare una sofisticata gestione di processi multi-stabilimento, multi-livello e multi-country sono il back ground informatico del successo di tante imprese internazionali, che referenziano il sistema di SORMA.

I punti di attenzione nella scelta di un sistema ERP aziendale autorevole

La genesi dell’autorevolezza di un sistema ERP è:

  • conoscenza approfondita dei processi di business di centinaia di imprese dello stesso settore
  • capacità di visione dell’evoluzione dei mercati e di sfruttamento della tecnologia “utile” al business
  • abilità nello sviluppo di applicativi modellabili sulle esigenze specifiche con minimi interventi di programmazione
  • capacità di coinvolgimento degli utenti del sistema attraverso una user experience semplice e supportata, in modo da ridurre i tempi di go live

Questi fattori consentono di realizzare un sistema ERP performante per le imprese dei settori target.

L’autorevolezza di un sistema ERP è anche frutto di una customer experience degli utenti aziendali superiore alle aspettative.

Questa si ottiene attraverso il “value proposition design” dell’adozione dell’ERP, ossia il Responsabile di progetto del fornitore del sistema ERP, conoscendo o raccogliendo dai futuri utenti aziendali:

  • i dettagli delle attività che compongono i singoli processi
  • le criticità che incontrano
  • i vantaggi che si aspetterebbero o latenti

mappa sul sistema ERP la corrispondenza con le attività, le criticità e vantaggi indicati dagli utenti.  Se il sistema ERP è autorevole la corrispondenza non solo è totale, ma la copertura delle attività, la soluzione delle criticità e i vantaggi forniti sono superiori alle aspettative.

In sintesi i prerequisiti minimi di un sistema ERP per le imprese manifatturiere sono:

  • Gestione completa ed integrata di tutti i processi di business: Produzione (con APS e MES), MagazziniOperations, Supply ChainCommercialeFinance e Controlling
  • Disponibilità nello standard di base della versione custom per il proprio settore
  • Estensioni integrate per la Gestione della Qualità (SGQ), la BI e Data Analytics, l’Enterprise Information Management (EIM), il Customer Relationship Management (CRM), il Communication/collaboration (portali web custom per funzione/ruolo)
  • Gestione inter-company e multi-plant, multi-level e multi-country
  • Gestione completa dei regimi fiscali dei Paesi di riferimento
  • Disponibilità nativa degli applicativi nella lingua dei Paesi di riferimento
  • Disponibilità in cloud e Saas dell’intera suite applicativa

Inoltre il fornitore deve garantire:

  • Lean management dei progetti

Efficacia delle soluzioni e rispetto dei tempi dichiarati e dei costi preventivati.

  • Buon rapporto costi/benefici

Go live nel minor tempo possibile, così da accelerare il ritorno dell’investimento.

  • Veloce ed efficace sviluppo di specifiche features

Minimi interventi sul codice grazie all’ elevata configurabilità ed alla flessibilità del team di sviluppo

  • Buona customer experience

SPOC ed assistenza custom per gli utenti delle singole aree funzionali; supporto nella prevenzione

Il sistema ERP Si5 è quello che si definisce un sistema ERP aziendale autorevole; se vuoi conoscerlo contattaci.