La gestione degli approvvigionamenti nel software ERP Si5 ha lo scopo di permettere all’azienda di affrontare il processo dell’acquisizione delle risorse esterne ottenendo il migliore risultato non solo in termini di prezzi ma anche di qualità  e servizio della fornitura. Le funzioni tradizionali degli acquisti sono quindi integrate dagli strumenti più innovativi che consentono di attuare negoziazioni e controlli delle forniture, assicurando il controllo dell’intero processo.

Anche funzionalità specifiche quali la base rame o base metallo sono trattate nell’ambito degli approvvigionamenti per consentire la gestione puntuale delle materie prime.

L’integrazione del sottosistema all’interno dei flussi del software gestionale ERP Si5 garantisce la disponibilità  delle informazioni di input provenienti dalle procedure di pianificazione ed il trattamento di tutte le altre esigenze di acquisto. Gli strumenti di richiesta di acquisto e di offerta permettono di tracciare e gestire i fabbisogni e di individuare il fornitore ottimale per gli ordini chiusi. Nella gestione degli acquisti per la produzione il sistema mette a disposizione il trattamento degli ordini aperti e dei programmi di consegna in modo da consentire la completa integrazione del processo nella supply chain. Tutte le azioni sono sottoposte al modello di autorizzazione ed i livelli di firma che l’azienda definisce attraverso le parametrizzazioni del work flow.

Le funzioni di controllo e di qualità  permettono di valutare il livello di servizio e l’affidabilità  dei fornitori per determinare i punteggi di rating da considerare nelle future scelte di fornitura.

Per conoscere i fabbisogni operativi gli approvvigionamenti ricevono gli input dalla pianificazione e per disporre della visibilità  a medio termine dai processi di budget con la capacità  di assegnazione degli acquisti ai fornitori assegnati. Nella gestione quotidiana il riferimento del budget permette di verificare l’andamento degli acquisti e delle spese, comprese quelle per investimento.

La completa integrazione dei processi di approvvigionamento con i protocolli EDI e con il portale fornitore permette il contatto diretto tra gli approvvigionamenti e la procedura amministrativa e finanziaria orientata alla moderna e completa gestione aziendale, oltre che all’adempimento di tutti gli obblighi fiscali.

Un vero quadro di controllo che fornisce tempestivamente e puntualmente tutte le informazioni sull’andamento aziendale.attori della fornitura arrivando alla interazione e alla disponibilità  di servizi e di scambio di documenti.

Risultati

Lo scopo del processo di approvvigionamento è quello di garantire la disponibilità  delle risorse necessarie sia alla produzione che al funzionamento dell’azienda alle migliori condizioni economiche ed operative.

L’utilizzo del gestionale aziendale Si5 permette di ottenere questi vantaggi:

Integrazione del processo di acquisto con tutte le fonti di fabbisogno e con il controllo dei modelli di budget.
Massima attenzione al soddisfacimento sincronizzato dei fabbisogni produttivi al fine di garantire il livello di servizio al Cliente.
Grazie alle automazioni ed all’integrazioni con EDI e portale riduzione dei carichi di lavoro e degli errori nella gestione della relazione con i fornitori.
Possibilità  di valutazioni monetarie e non monetarie dei fornitori per scelte consapevoli.
Controllo della conformità  delle azioni di acquisto rispetto alla politica aziendale ed alle prerogative di autorizzazione di ogni attore.
Continuo confronto e controllo con i budget approvati.