Il meccanismo della contabilità  patrimoniale si basa sulla determinazione dell’utile delle operazioni al momento della vendita del bene e o del servizio oggetto dell’attività .
Per fare questo, il sistema rileva con opportune scritture contabili tutte le movimentazioni di magazzino. In particolare le operazioni di acquisto non sono iscritte al costo ma che vengono registrate come eventi patrimoniali fino all’esaurirsi del ciclo aziendale, con la loro vendita.

Tutte lo operazioni possono essere registrate al costo standard e per gli acquisti sono determinate le varianze tra corrente e standard.
Le scritture contabili permettono la completa navigazione fino al dettaglio del movimento di magazzino.

contabilità patrimoniale

Si5 è in grado di operare sia secondo il modello contabile del reddito, tipico della contabilità nazionale Italiana, sia secondo i principi del patrimonio, caratteristici della logica contabile anglosassone. La completa integrazione con il sottosistema di gestione del magazzino permette la definizione delle regole di interpretazione contabile dei movimenti di magazzino che sono trattati secondo la logica dell’inventario periodico. In questo modo è possibile aggiornare, con periodicità scelta dall’utente, le informazioni amministrative con gli eventi fisici rappresentati dai movimenti di magazzino. Il sistema crea una struttura informativa che consente di navigare dinamicamente i dati a partire da quelli contabili, fino al singolo movimento di magazzino

Il modello contabile anglosassone rileva le operazioni a costo standard e corrente e permette di determinare ogni componente delle varianze, sia tra il valore transazionale e quello standard, sia tra standard e corrente.

L’operatività secondo i principi patrimoniali permette di esaltare le caratteristiche di integrazione logica e funzionale dell’intero ERP.